L’italiano Andrea Accomazzo è lo scienziato dell’anno

Secondo l’autorevole rivista scientifica Nature è il “comet chaser” (inseguitore della cometa) Andrea Accomazzo lo scienziato più rilevante dell’anno.

Nato il 27 luglio 1970 a Domodossola (VB), si laurea e consegue un master in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano (1995).

Bzmy1TEIYAA4O6b

Inizialmente studia presso l’Accademia Aeronautica come apprendista pilota ma, dopo aver deciso di intraprendere una carriera civile, torna al Politecnico di Milano, centro specializzato in ingegneria aerospaziale.

Dopo diversi anni di Fiat Avio, dove contribuisce a progettare il veicolo di lancio Vega e il lander di Rosetta, entra a far parte dell’ESA nel 1999, lavorando a ESOC (centro europeo per le operazioni spaziali) su Rosetta; Venus Express è la sua prima missione come Operations Spacecraft Manager.
Lavorando direttamente per il Ground Segment Manager, supervisiona il team Flight Control di 13 ingegneri, analisti e controller dedicato a Venus Express.
Andrea vive in Germania con la moglie, un’infermiera professionale. Nel suo tempo libero, visita la vicina Odenwald per escursioni a piedi e in bicicletta. (fonte: http://www.esa.int)
 
Il riconoscimento gli è arrivato dopo aver diretto con successo la prima operazione di accometaggio (http://youtu.be/lK7_QdhMGtI) mai messa in atto, in partiSignal_received_from_Rosetta_(12055070794)colare ha supervisionato le operazioni che hanno portato il lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko dove in agosto (quando questa sarà sufficientemente vicina al Sole perché questo ne richarichi le batterie) inizierà a raccogliere ed inviare dati sulla composizione della superficie cometaria.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: